• Email: canonica@badiapassignano.com
  • Chiamaci: (+39) 055.8071171
Eventi
Città di Dio e Città dell'Uomo
30
SET
  • Venerdì 30 settembre 2022
  • Domenica 02 ottobre 2022

Sui sentieri dell’oltre - esperienze di ieri e di oggi: Città di Dio e Città dell'Uomo. Fin dai suoi inizi, il mondo cristiano ha riflettuto sul rapporto tra il tempo e l’eterno, ovvero tra l’ appartenenza alla città terrena e quella alla patria celeste. Dopo che per secoli aveva prevalso quello che potremmo definire il primato del cielo sulla terra, sembra che la cosa si sia rovesciata: il concetto della fede come possibile alienazione, l’appello di Nietzsche ad essere fedeli alla terra, ecc., hanno trovato ampio credito – pensiamo ad esempio a Bonhoeffer - per cui ai nostri giorni si è largamente diffusa l’idea che il dovere primario sia quello dell’impegno civile, sociale, per la costruzione di una degna, giusta, città dell’uomo.
Sotto questo profilo, anzi, contemplazione, ascesi, mistica, possono apparire come una fuga dalla vita vera, e – quel che è peggio - una rinuncia all’evangelico primato della carità. D’altra parte, non è mancato chi, come Simone Weil, ha mostrato teoreticamente che occorre essere radicati nell’eterno per poter operare positivamente nel tempo, e chi, come Giorgio La Pira, ne ha dato concretamente l’esempio.
Il Convegno è dedicato alla riflessione sulle forme nuove cui il tempo presente sollecita la dialettica sempre viva tra città di Dio e città dell’uomo.


Per informazioni e iscrizioni:

Documentazione: